HOME
Chi siamo
Le nostre sedi
Ispirazione cristiana e proposta formativa
Catalogo del' Offerta Formativa



Puglia Giovani 2012

BRINDISI 28 Settembre 2012
Corso Umberto I       ore 10:00 - 17:00


Puglia Giovani:
dal Gargano al Salento formazione al 100%
Evento regionale dei progetti di Istruzione
e Formazione Professionale





Puglia Giovani: dal Gargano al Salento formazione al 100%
Evento regionale dei progetti di Istruzione e Formazione Professionale


SCHEDA INFORMATIVA


L’evento ‘Puglia Giovani’


A partire dal 2008, gli Enti di Formazione della Regione Puglia, su proposta dell’Associazione UNISCO e  d’intesa con l’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Puglia, hanno deciso di dar vita ad un evento, il primo nel suo genere a livello nazionale, dedicato a tutti gli allievi che frequentano i Progetti triennali di Istruzione e Formazione Professionale, attivi sul territorio regionale e rivolti giovani minori di 18 anni che hanno concluso il primo ciclo di studi conseguendo la licenza di terza media.

Gli obiettivi e le motivazioni che caratterizzano l’evento sono molteplici:
   *   valorizzare i giovani coinvolti, per dar loro la possibilità di far conoscere al pubblico e alle Istituzioni le loro competenze e professionalità partendo dai progetti realizzati attraverso l’esposizione di propri materiali, prodotti e servizi;
   *  dare la possibilità ai ragazzi di conoscersi, condividere le esperienze vissute e creare delle reti;
   *   diffondere la filosofia e i risultati dei Progetti di Istruzione e Formazione Professionale, che, in partnership con gli Istituti Scolastici, offrono ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, che non hanno proseguito il percorso di istruzione secondaria, una preparazione sia teorica sia pratica, prevedendo circa 600 ore di stage in azienda sulle 3.600 ore di corso complessive;
   *  assicurare una opportunità di confronto e rete tra gli enti di Formazione Professionale impegnati con questa particolare tipologia di ragazzi.

È con questi obiettivi che nel 2008 si è tenuta a Bari la prima edizione dell’evento regionale dei progetti di Istruzione e Formazione
Professionale Puglia Giovani: dal Gargano al Salento formazione al 100%”.

Il nome e il logo del progetto sono stati definiti attraverso un concorso di idee promosso tra tutti i ragazzi dei corsi di obbligo formativo regionali; il più votato dagli stessi ragazzi è stato quello del corso “Promoter turistico” (Ente D.Anthea).

L’iniziativa è stata avviata nel 2008  a Bari in Piazza del Ferrarese nelle giornate del 6 e 7 giugno 2008 (sulla base del modello delle fiere IG students); nell’ottica di un avvicendamento territoriale, la II edizione si è svolta a Lecce in Piazza Sant’Oronzo il 24 giugno 2009, con il coordinamento organizzativo della D.Anthea in; la III edizione si è svolta il 1 ottobre 2010 a Trani in Piazza della Repubblica, con il coordinamento organizzativo dell’IFOR PMI Prometeo. Ognuna delle edizioni ha visto la partecipazione di circa 1.000 ragazzi appartenenti ai circa 30 Organismi di Formazione Professionale aderenti.

Le tre edizioni dell’evento sono state animate da Mingo di Striscia la Notizia.



L’Edizione 2012

Per il 2012, gli Enti pugliesi hanno deciso di organizzare la IV edizione dell’evento nella città di Brindisi, secondo il principio di turnazione territoriale ad oggi sempre adottato. Unitamente all’Associazione UNISCO, Ente coordinatore della segreteria organizzativa dell’evento, sono stati inoltre individuati gli Enti presenti sul territorio brindisino che saranno di supporto in tale attività:
- ‘Dante Alighieri’ di Fasano (Br)
- IIP di Brindisi
- Centro di formazione ECIPA di Brindisi


Edizione 2012: LA DEDICA

Quest’anno l’evento è dedicato alla memoria di Melissa Bassi, vittima dell’ordigno scoppiato il 19 maggio 2012 davanti all’Istituto Morvillo-Falcone di  Brindisi.
Melissa, un’adolescente con tanta voglia di vivere, con tanti progetti per il futuro, ma che una mano ignobile ha strappato a i suoi genitori, ai suoi amici, a tutti noi!
Cara Melissa, sei ancora qui con noi, gridiamo il tuo nome e rivolgiamo un pensiero anche a tutti i ragazzi di Mesagne che a testa alta sono  già scesi in piazza a gridare il tuo nome perché è questo che vogliamo CHE NESSUNO TI DIMENTICHI, PICCOLO GRANDE ANGELO.

Rosanna Squicciarini
responsabile regionale
dei corsi di Obbligo Formativo



Gli Enti promotori

La rete degli Organismi di formazione che hanno aderito alle 3 edizioni dell’evento:

E.P.C.

BRINDISI 28 Settembre 2012
Corso Umberto I ore 10:00 - 17:00


Quest’anno l’evento è dedicato alla memoria
di Melissa Bassi, vittima dell’ordigno scoppiato
il 19 maggio 2012 davanti all’Istituto
Morvillo-Falcone di  Brindisi.

Melissa, un’adolescente con tanta voglia di vivere, con tanti progetti per il futuro,
ma che una mano ignobile ha strappato
a i suoi genitori, ai suoi amici, a tutti noi!
Cara Melissa, sei ancora qui con noi, gridiamo il tuo nome e rivolgiamo un pensiero anche a tutti i ragazzi di Mesagne che a testa alta sono  già scesi in piazza a gridare il tuo nome perché è questo che vogliamo CHE NESSUNO TI DIMENTICHI, PICCOLO GRANDE ANGELO.

Rosanna Squicciarini
Responsabile regionale
dei corsi di Obbligo Formativo
P.E.P.
I.T.C.A.-F.A.P. - onlus
Skedenpio

 

DOWNLOAD
> SCHEDA <
> LOGO <

 



Termini di utilizzo                                                    Privacy

I.E. 5.5 NN 7.0 800x600 Copyright © D@da - C.I.F.I.R.