Selezione per la partecipazione al corso di
“Esperto in turismo enogastronomico rurale ed internazionale”
POR 2000-2006 Asse III Risorse Umane - Misura 4.20 Azione B
NEW !!! GRADUATORIA AMMISSIONE NEW!!!
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO
Il corso è destinato a 18 giovani ed adulti, non occupati, in possesso di qualifica o titolo di studio di scuola media di 2° grado o laureati, necessariamente residenti nei seguenti Comuni, facenti parte del PIT n. 04 “Area della Murgia”: Acquaviva delle Fonti (BA), Altamura (BA), Cassano Murge (BA), Gioia del Colle (BA), Ginosa (TA), Gravina di Puglia(BA), Minervino Murge (BA), Poggiorsini (BA), Sammichele di Bari (BA), Santeramo in Colle (BA), Spinazzola (BA), Grumo Appula (BA), Toritto (BA), Turi (BA).
LUOGO E DURATA
l corso si svolgerà presso la sede C.I.F.I.R.- Centri di Istruzione e Formazione Istituti Rogazionisti - di Santeramo in Colle (BA) e avrà una durata di 1000 ore di cui 300 di stage formativo, seguite da una fase di accompagnamento al mondo del lavoro e affiancamento consulenziale e una fase di verifica e follow up.
DESCRIZIONE PERCORSO FORMATIVO
Il corso si propone la formazione di figure professionali capaci di avviare ricerche di mercato, indagini nei territori e organizzazione di eventi relativi alla cultura culinaria ed al rapporto di questa, compresi vini e prodotti di nicchia, con il turismo. I principali compiti di un ESPERTO IN TURISMO ENOGASTRONOMICO RURALE E INTERNAZIONALE riguardano la progettazione di un pacchetto turistico, la programmazione e la gestione di attività di turismo culturale ed enogastronomico, la creazione e organizzazione di reti di operatori nel settore turistico, l'individuazione di modalità di promozione e commercializzazione del prodotto/servizio, l'ideazione, pianificazione e gestione di un'iniziativa seguendole logiche del project management, l'analisi del customer care e customer satisfaction.
CONTENUTI DEL CORSO
Presentazione, accoglienza e bilancio delle competenze
Cultura del lavoro e deontologia professionale
Cultura europea
Inglese
Inglese commerciale estero
Informazione e sensibilizzazione alle tematiche dell'ambiente e sullo sviluppo sostenibile
Sicurezza e prevenzione
Pari opportunità
La realizzazione di un'impresa
Informatica di base
Area distretti culturali: definizione e modelli
Area linee guida per l'internazionalizzazione e la promozione dei prodotti del settore agroalimentare: mercati obiettivo; prodotti caratterizzanti il “made in Italy”; consolidamento e riposizionamento sui mercati tradizionali d'esportazione; nuovi mercati di “nicchia globale”; strategia di comunicazione e promozione agroalimentare, strumenti di comunicazione; luoghi della promozione
TITOLI RILASCIATI
Al termine del corso verrà rilasciato un ATTESTATO REGIONALE DI SPECIALIZZAZIONE. Inoltre sarà offerta ai corsisti la possibilità di sostenere, a seguito del superamento di specifici moduli, gli esami per il rilascio delle seguenti Certificazioni:
Passaporto Informatico Europeo- E.I.P.A.S.S.
European Computer Driving Licence- E.C.D.L.
Certificazione di Lingua Inglese- L.C.C.I.E.B.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Consulente di marketing per agenzie turistiche, aziende agricole di produzione o agriturismi.
Consulente per ristoranti che promuovono cucina del territorio con particolare attenzione ai luoghi di ristoro interni a musei e gallerie.
Consulente per Enti ed Istituzioni che promuovono attività nel settore delle bioversità e del controllo sui saperi alimentari.
Creativo all'interno della produzione pubblicitaria negli organi di stampa ed in tutte le comunicazioni di massa.
Coordinatore di gruppi di ricerca (finanziata da amministrazioni pubbliche, amministrazioni comunali, provinciali o regionali, comunità montane, parchi nazionali) di produzioni marginali e talvolta obsolete, traducibili comunque nei consumi propri agli stili di vita di oggi.
Curatore di mostre ed organizzatore di cicli di conferenze presso gli Istituti di Cultura Italiana all'estero.
MODALITA' DI ISCRIZIONE E SELEZIONE
Gli interessati posso presentare domanda di iscrizione presso la sede C.I.F.I.R.- via Teresa Labriola, 27 A/B- 70029 Santeramo in Colle (BA)- Tel. 080.3032471- e mail cfp.santeramo@cifir.it oppure scaricando il modulo di iscrizione dal sito Internet www.forprogest.it del centro di Formazione Professionale FORPROGEST ITALIA entro il 30 ottobre 2007.
L' ammissione al corso sarà preceduta da una fase di SELEZIONE che terrà conto delle caratteristiche individuali e delle motivazioni dell' aspirante corsista in relazione agli obiettivi del corso.