HOME
Chi siamo
Le nostre sedi
Ispirazione cristiana e proposta formativa
Catalogo del' Offerta Formativa
 


 

Servizio Civile Nazionale IV classe

PARROCCHIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA - BARI

C.I.F.I.R. - BANDO SERVIZIO CIVILE


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE NELLA
REGIONE PUGLIA

Proseguendo L.'A.CU.M.E.: – Laboratori di Animazione CUlturale per Minori Extra-scolastici

>> GRADUATORIE <<




In seguito alla pubblicazione del Bando per la selezione di 1.134 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Puglia

( Gazzetta Ufficiale n. 44 del 6 giugno 2008 - 4a Serie speciale - Concorsi ed esami)

L'Ente C.I.F.I.R. in co-progettazione con la PARROCCHIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA intende pubblicizzare il proprio progetto:

Proseguendo L.'A.CU.M.E.: – Laboratori di Animazione CUlturale per Minori Extra-scolastici


Posti disponibili: 6

Sedi di attuazione: Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, piazza Giulio Cesare,                                n°13 - BARI

Durata del servizio: 12 mesi.

Il periodo di servizio civile prestato è riconosciuto ai fini del diritto e della determinazione dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti.
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433, 80 euro.

Il progetto è visionabile alla pagina:

http://www.cifir.it/modulistica/manifesto servizio civile ACUME

Requisiti richiesti:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

•  essere cittadini italiani;

•  non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;

•  essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d'impiego per cui si intende concorrere.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

•  già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Oltre i precedenti requisiti (dettati dalla legge 64/2001) i volontari da impegnare in questo progetto dovranno essere in possesso di:

- patente di guida B

- preferibilmente un titolo di studio (diploma o laurea) ad indirizzo umanistico o tecnico

conoscenze informatiche.

Domande di partecipazione:

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all'Ente C.I.F.I.R. nelle sue diverse sedi e all'Ente Parrocchia Cuore Immacolato di Maria che realizzano il progetto prescelto, deve pervenire agli stessi, agli indirizzi indicati, entro le ore 14.00 del 7 luglio 2008 .

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La tempestività delle domande è accertata dall'ente che realizza il progetto mediante apposizione sulle stesse del timbro recante la data di acquisizione . Le domande trasmesse a mezzo fax o via e_mail non saranno prese in considerazione. Alla domanda vanno allegati tutti i titoli che si ritengono utili ai fini della selezione.

La domanda deve essere:

•  redatta in carta semplice, secondo il modello in "Allegato 2” al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;

•  firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;

•  corredata dalla scheda di cui all' ”Allegato 3 ” , contenente i dati relativi ai titoli.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando o tra quelli inseriti nei restanti bandi regionali e delle province autonome, nel bando nazionale o in altri bandi contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.

La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, analogamente alla mancata allegazione della fotocopia del documento di identità; è invece sanabile l'allegazione di una fotocopia di un documento scaduto.

Delle eventuali cause di esclusione è data comunicazione all'interessato a cura dell'Ente.

I candidati si attengono alle indicazioni fornite dall'ente medesimo in ordine ai tempi, ai luoghi e alle modalità delle procedure selettive che saranno comunicate sui siti precedentemente citati nei giorni successivi alla data di scadenza della presentazione delle domande.

                                                                      Il parroco
                                                                P.Angelo Laddaga

 

                  

 

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

QUALI SONO I BENEFIT RISERVATI AI
VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE?

- La legge prevede che ai giovani che hanno svolto attività di Servizio civile nazionale possano essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale. L'UNSC ha promosso presso Università ed Enti accreditati la stipula di apposite convenzioni.
- Il periodo di servizio civile prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti Pubblici.
- Nei concorsi per l'accesso alle carriere iniziali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato il 10% dei posti è riservato a coloro che hanno svolto per almeno 12 mesi il servizio civile nelle attività istituzionali di tali Corpi (a decorrere dal 1/01/2006).
- L'attestato di fine servizio, rilasciato dall'UNSC è utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.
- Il periodo di servizio civile è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l'inquadramento economico e per la determinazione della anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato.

Opportunità per gli Enti

Gli enti di servizio civile sono le amministrazioni pubbliche, le associazioni non governative (ONG) e le associazioni no profit che operano negli ambiti specificati dalla Legge 6 marzo 2001 n° 64. Per poter partecipare al SCN gli enti devono dimostrare all'UNSC di possedere requisiti strutturali ed organizzativi, nonché di avere adeguate competenze e risorse specificatamente destinate al SCN. L'ente deve inoltre sottoscrivere la carta di impegno etico che intende assicurare una comune visione delle finalità del SCN e delle sue modalità di svolgimento, in un patto stretto con l'Ufficio ed i giovani.
Solo tali enti, iscritti in un apposito albo - Albo degli enti accreditati -, possono presentare progetti di Servizio Civile Nazionale.

Il Servizio Civile Nazionale consente agli enti accreditati di avvalersi di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un'esperienza qualificante nel campo della solidarietà sociale, assicura un servizio continuativo ed efficace. I progetti d'impiego dei volontari, predisposti dagli enti pubblici e dalle organizzazioni del Terzo Settore, vengono presentati all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che li esamina, li approva e li inserisce nei bandi per la selezione dei volontari che vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica (GURI).

L'utilizzo dei volontari del servizio civile attiva un rapporto privilegiato con i ragazzi che, dopo i 12 mesi di servizio, tendono in genere a mantenere contatti collaborativi con l'ente.
 

       

Termini di utilizzo                                                    Privacy

I.E. 5.5 NN 7.0 800x600 Copyright © D@da - C.I.F.I.R.