La cartografia secondo una definizione stabilita in sede internazionale, è l'insieme degli studi e delle operazioni scientifiche, artistiche e tecniche che, a partire dai risultati dei rilievi originali o dall'esame e dallo studio dei dati di una documentazione relativa ai più diversi aspetti fisici e antropici della superficie terrestre, vengono compiuti per l'elaborazione e l'allestimento di carte, piante e di altri mezzi di rappresentazione mediante simboli convenzionali.
In altre parole lo scopo della cartografia è la rappresentazione per mezzo di modelli ridotti e simbolici quali le carte geografiche, i globi, i plastici di una parte o di tutta la superficie terrestre e di tutti i fenomeni che vi sono presenti.
La necessità delle carte geografiche è strettamente collegata con la loro utilità nei molteplici campi dell'attività umana, soprattutto per esigenze di carattere politico-militare, economico, ingegneristico, turistico ecc.
Il corso ha come obiettivo quello di far acquisire competenze di base in cartografia, disegno cartografico e costruzione della cartografia di base
|
Generalità sulle carte
La cartografia ufficiale italiana
Operazioni sulle carte
Il profilo altimetrico
Lo stereogramma
Segni convenzionali
Problemi di rappresentazione
Modalità di rappresentazione
Proiezioni sul cilindro e sul cono
Le rappresentazioni equivalenti
Uso di rappresentazioni cartografiche in architettura
Richiami di geometria proiettiva
Metodo delle doppie proiezioni ortogonali
Metodo delle proiezioni quotate
|
Modulo lezioni 75 ore costo: 1.500 €