Cosa è Mi Formo e Lavoro
Attraverso questo programma, Unione Europea, Ministero del Lavoro e Regione Puglia hanno creato un catalogo di percorsi formativi, per un massimo di 210 ore, per accrescere le competenze dei cittadini pugliesi in difficoltà occupazionale. Attraverso i Centri per l'Impiego, i destinatari di queste politiche attive per il Lavoro, vivranno un percorso di bilancio delle proprie competenze e delle proprie aspirazioni, per individuare percorsi di formazione adeguati.
CIFIR ONLUS, Organismo Regionale Accreditata in Regione Puglia per la formazione e dal 15/10/2015 è Autorizzato dal Ministero del Lavoro all’esercizio di attività di intermediazione lavoro, ai sensi del D. Lgs. n. 276/2003 (Art. 6), nell’ambito del Progetto della Regione Puglia, MI FORMO E LAVORO, propone percorsi di formazione GRATUITI con INDENNITA DI FREQUENZA mettendo a punto metodologie di accompagnamento al progetto di vita e di lavoro dei partecipanti, con la volontà di integrare e sostenere le attività e gli sforzi dei Centri per l’impiego. nei seguenti settori:
CIFIR ONLUS ha progettato un catalogo di corsi professionalizzanti, a cui sarà possibile aderire quando la Regione Puglia avvierà la fase delle iscrizioni e ne renderà note le modalità,
tutti della durata di 210 ore:
-
AREA TECNOLOGICA
AREA TURISMO E RISTORAZIONE
AREA ASSISTENZA ALLA PERSONA
AREA AMBIENTE E AGRICOLTURA
AREA VENDITA
AREA LOGISTICA
I corsi sono tutti approvati e convalidati da parte della Regione Puglia con
Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionalen° 1198 del 30/10/2018.
LINEA A:
Sarà possibile a partecipare a più eventi formativi per un massimo di 210 ore formative con indennità oraria di frequenza di € 6,00 per i disoccupati e di € 2,50 per i percettori NASPI.
I percorsi formativi si terranno presso le nostre sedi di Bari, Trani (BT), Oria (BR), Taranto e Racale (LE).
I corsi saranno a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti ad edizione, pertanto verrà data priorità alle prime adesioni pervenute.
LINEA B:
Coloro i quali avranno completato con successo i percorsi formativi previsti dalla LINEA A, avranno la possibilità di effettuare colloqui di lavoro, in base alle competenze acquisite, con aziende del territorio per eventuali assunzioni lavorative o di accedere a interventi di tutoraggio e assistenza nella ricerca di nuova occupazione
A CHI È RIVOLTO:
I destinatari devono essere maggiorenni residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia (se cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa).Inoltre devono essere in una di queste condizioni:
- essere disoccupati PRIVI di strumenti di sostegno al reddito ;
- essere disoccupati BENEFICIARI di strumenti di sostegno al reddito (NASPI)
PER PARTECIPARE:
Se sei interessato/a a parteciparvi, ti preghiamo di leggere la sezione iscrizione a recarti presso il tuo Centro per l'Impiego e poi presso le segreterie del centro CIFIR ONLUS indicando il percorso formativo a cui sei interessato.
Ti ricordo che il programma è destinato ai disoccupati percettori di ammortizzatori sociali (NASPI) ed ai disoccupati di lunga durata.
Sei percettore NASPI da più di 4 mesi? Clicca e verifica se hai diritto all’assegno di ricollocazione VERIFICA >>