Commercio Elettronico – Base
Durata: 200 ore
I DESTINATARI DI GARANZIA GIOVANI
Possono partecipare al programma i giovani tra i 17 e i 29 anni, disoccupati o Neet (che non lavorano, non studiano e non sono coinvolti in percorsi di formazione)
STRUTTURA DEL PERCORSO
UNITÀ DI COMPETENZA 1: E-commerce nel panorama italiano (30 ore):
Cosa si intende per e-commerce; Cosa si vende online; Cosa non funziona; Mercato B2C e B2B; Il Mobile commerce; Impatto dell’e-commerce sui processi aziendali; Aspetti organizzativi; Fattori da considerare e criticità; Scelta tecnologica; Opportunità di business; Integrazione con i sistemi informativi aziendali
UNITÀ DI COMPETENZA 2: Progettare una strategia e-commerce (30 ore):
Obiettivi di vendita; Analisi della concorrenza; Posizionamento di prodotti e servizi; Comunicazione e promozione
UNITÀ DI COMPETENZA 3: Progettare un’interfaccia per l’e-commerce (30 ore):
Principi di Web design; Usabilità; Accessibilità; User Experience
UNITÀ DI COMPETENZA 4: Progettare un sito per l’e-commerce (30 ore):
Piattaforma tecnologica e fornitori; App e web mobile; Catalogo online; Gestione ordini; Servizio clienti
UNITÀ DI COMPETENZA 5: Pensare e ottimizzare i contenuti per l’e-commerce (30 ore):
Come creare/reperire i contenuti; Scrivere per web; Principi di fotoritocco; Creare e gestire l’e-mail marketing
UNITÀ DI COMPETENZA 6: Progettare un Piano di Web Marketing per l’e-commerce(20 ore)
UNITÀ DI COMPETENZA 7: Aspetti legali e fiscali (30 ore):
Informativa privacy; Diritto di recesso; Condizioni di vendita; Proprietà dei contenuti; IVA ed estero