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Commercio Elettronico – Base

Durata: 200 ore

I DESTINATARI DI GARANZIA GIOVANI

Possono partecipare al programma i giovani tra i 17 e i 29 anni, disoccupati o Neet (che non lavorano, non studiano e non sono coinvolti in percorsi di formazione)

STRUTTURA DEL PERCORSO

UNITÀ DI COMPETENZA 1: E-commerce nel panorama italiano (30 ore): Cosa si intende per e-commerce; Cosa si vende online; Cosa non funziona; Mercato B2C e B2B; Il Mobile commerce; Impatto dell’e-commerce sui processi aziendali; Aspetti organizzativi; Fattori da considerare e criticità; Scelta tecnologica; Opportunità di business; Integrazione con i sistemi informativi aziendali

UNITÀ DI COMPETENZA 2: Progettare una strategia e-commerce (30 ore): Obiettivi di vendita; Analisi della concorrenza; Posizionamento di prodotti e servizi; Comunicazione e promozione

UNITÀ DI COMPETENZA 3: Progettare un’interfaccia per l’e-commerce (30 ore):
Principi di Web design; Usabilità; Accessibilità; User Experience

UNITÀ DI COMPETENZA 4: Progettare un sito per l’e-commerce (30 ore): Piattaforma tecnologica e fornitori; App e web mobile; Catalogo online; Gestione ordini; Servizio clienti

UNITÀ DI COMPETENZA 5: Pensare e ottimizzare i contenuti per l’e-commerce (30 ore): Come creare/reperire i contenuti; Scrivere per web; Principi di fotoritocco; Creare e gestire l’e-mail marketing

UNITÀ DI COMPETENZA 6: Progettare un Piano di Web Marketing per l’e-commerce(20 ore)

UNITÀ DI COMPETENZA 7: Aspetti legali e fiscali (30 ore): Informativa privacy; Diritto di recesso; Condizioni di vendita; Proprietà dei contenuti; IVA ed estero



Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di definire strategie e obiettivi commerciali; ricercare nuovi segmenti e business opportunities; definire, avviare e gestire le relazioni con i clienti, con l’ottimizzazione di tempi/modalità; elaborare il business development con relativo follow-up;–curare le relazioni con partner e fornitori; predisporre periodicamente la reportistica «on progress».

     

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