CORSI CON INDENNITÀ ORARIA DI 5 € PER I BENEFICIARI
DI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA
22 gennaio, 2014
Con la determinazione dirigenziale n. 1046/2013 del Servizio Politiche per il Lavoro, la Regione Puglia ha approvato l’elenco delle candidature ammesse al 23 dicembre 2013 relativamente all’Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco di organismi autorizzati all’erogazione di interventi di politiche attive del lavoro rivolti ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga. L’azione rientra nell’ambito del P.O. Puglia FSE 2007/2013 e si propone di finanziare percorsi di formazione rivolti ai lavoratori beneficiari degli ammortizzatori in deroga e a coloro che abbiano perso tale beneficio nell’anno in corso.
Il C.I.F.I.R.- ONLUS, in qualità di Ente di Formazione accreditato c/o la Regione Puglia, partecipa all’offerta formativa regionale per i percettori di AA.SS. con un proprio Catalogo di corsi, finalizzati all’acquisizione di competenze di base e specialistiche, riconducibili ai profili di attività professionale per i quali sussistono maggiori prospettive di lavoro nell’ambito del territorio regionale ed extraregionale.
Il Catalogo è composto da tre sezioni tematiche:
- Offerta formativa trasversale e di base – percorsi formativi che favoriscono l’acquisizione di competenze di base o trasversali (es. informatica di base, progettazione siti web in HTML etc.);
- Offerta formativa tecnico-professionale “regolamentata”- percorsi formativi che consentono l’acquisizione di competenze tecnico-professionali connesse a specifiche normative nazionali/regionali/internazionali per l’acquisizione di patentini, certificazioni specifiche e/o abilitazioni (inglese, patente europea computer etc.);
- Offerta formativa su competenze tecnico professionali correlate al repertorio regionale delle figure professionali (marketing, paghe e contributi di base etc.).
Destinatari dell’intervento sono tutti i lavoratori e le lavoratrici residenti in Puglia che rientrano nei seguenti casi:
1) Beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga;
2) Destinatari di ammortizzatori sociali in deroga che nell’anno in corso hanno perso il diritto a fruire di tali benefici. In particolare, disoccupati (in possesso dello status di disoccupazione) che al 31.12.2012 hanno maturato il diritto a godere degli ammortizzatori sociali in deroga e che hanno perso tale diritto per l’anno 2013, per effetto dell’Accordo tra Regione e Parti Sociali e Datoriali siglato il 01.02.2013 e ss.mm.ii. per le seguenti motivazioni:
- hanno usufruito di mobilità ordinaria ai sensi della legge 223/1991 successivamente al 01.01.2009;
- nel quadrimestre gennaio/aprile 2013 hanno superato i 24 mesi di autorizzazione di mobilità in deroga.
I corsi di formazione sono gratuiti. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a 5,00 € per ora/allievo (erogata solo per le ore di effettiva presenza). La durata sarà commisurata al periodo di sospensione dal lavoro. I corsi si terranno nel 2014.
Per maggiori dettagli sui corsi è possibile consultare il catalogo Welfare to Work dela Regione Puglia cliccando sul seguente link:
http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/cataloghiformativi |