HOME
Chi siamo
Le nostre sedi
Ispirazione cristiana e proposta formativa
Catalogo del' Offerta Formativa
 

Ricerca Corsi per Tipologia:  
Per le aziende Per gli allievi

 

Corso di formazione ed aggiornamento degli Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione di cui al Decreto legislativo del 23 giugno 2003, n. 195

MODULO “B”


Valutazione degli apprendimenti e certificazione nel Modulo B


Valutazione:

•  Verifiche Intermedie: durante lo svolgimento del modulo di specializzazione (B) il livello di apprendimento sarà controllato tramite verifiche strutturate sia a test che con metodologie di problem solving (simulazioni di riunioni di lavoro, discussione di casi….) . la durata di tali verifiche rientrano nell'orario complessivo di ciascun modulo.

•  Verifica finale: tale valutazione si svolgerà secondo le seguenti modalità, anche in forma integrata:

- Simulazione obbligatoria sia per i Responsabili che per gli Addetti e significativa al fine di misurare le competenze tecnico-professionali (come da standard formativi minimi) in situazione lavorativa durante l'esecuzione di compiti coerenti con l'attività dei due diversi ruoli;

- Colloquio e/o Test obbligatori in alternativa tra loro per i RSPP e gli ASPP finalizzati a verificare le competenze cognitive relative alla normativa vigente.

L'elaborazione delle prove è di competenza del gruppo Docenti supportato dal Coordinatore/Tutor del corso.

La durata delle verifiche finali di apprendimento sono da intendersi al di fuori del monte ore complessivo.

Attestato:

L' esito positivo delle verifiche finali unitamente a una presenza di almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del modulo di specializzazione dell'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento. L'attestato dovrà riportare anche il macrosettore di riferimento del corso al fine di consentire di poter svolgere le funzioni di RSPPP o di ASPP soltanto all'interno del macrosettore interessato.

Credito
Formativo:
La frequenza del modulo B costituisce Credito Formativo con fruibilità quinquennale anche per l'eventuale nomina a RSPP in altra azienda dello stesso macrosettore. In ogni caso, dopo i cinque anni scatta l'obbligo dell'aggiornamento.

S E G U E >>>    

 

       

Termini di utilizzo                                                    Privacy

I.E. 5.5 NN 7.0 800x600 Copyright © D@da - C.I.F.I.R.