Corso di formazione ed aggiornamento degli Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione di cui al Decreto legislativo del 23 giugno 2003, n. 195
MODULO “A” |
|
Finalità
Si tratta di un corso di base propedeutica, finalizzato alla conoscenza della normativa generale e specifica di riferimento in tema di igiene e sicurezza del lavoro, nonche della identificazione dei pericoli e classificazione dei rischi necessaria per la redazione del documento di valutazione dei rischi e a garantire una buona organizzazione e gestione del Sistema di Prevenzione e sicurezza.
CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEL CORSO: MODULO A
Corso generale di base
comune a RSPP e ASPP
obbligatorio per gli RSPP e ASPP (titolo di studio minimo: diploma di scuola secondaria superiore), privi di formazione suicontenuti del D.M. 16.1.1997:
a) di nuova nomina
b) designati dopo il 14.2.2003 e con incarico attuale al 14.2.2006
Tratta la normativa in tema di igiene e sicurezza del lavoro, i compiti e le responsabilità dei vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, il documento di valutazione dei rischi e la gestione delle emergenze. A fronte di tali contenuti il corso è adeguato a tutti i settori produttivi.
Alla conclusione del corso i partecipanti conseguono un credito formativo permanente e l'idoneità a proseguire il percorso formativo.
Formazione di base per RSPP e ASPP della durata di 28 ore , comune ed obbligatorio per i Responsabili ed Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione, cui vanno aggiunte 2 ore per la verifica finale
Obiettivi generali
Acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici.
acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori. acquisire elementi di conoscenza relativi l'identificazione dei pericoli e classificazione dei rischi necessaria per la redazione del documento di valutazione dei rischi
acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi , relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze.
acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un sistema di Prevenzione aziendale
S E G U E >>>