L'OPERATORE SOCIO-SANITARIO
L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) è una figura professionale, codificata dall’Accordo Stato Regioni 22/02/2001 oltre che dal Regolamento Regione Puglia n°28 del 18/12/2007, che svolge un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, svolgendo la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o al domicilio dell’utente.
Egli lavora con persone che vivono in una condizione di disagio sociale, di fragilità psichica o che siano malate aiutandole a soddisfare i propri bisogni fondamentali, con il fine del recupero, del mantenimento e dello sviluppo del livello di benessere, promuovendone l’autonomia e l’autodeterminazione (anziani, famiglie, bambini e ragazzi problematici, persone disabili, adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici, degenti in ospedale, case di cura private, residenze sanitarie, case di riposo, ecc).
L’OSS svolge il proprio lavoro nei servizi sanitari e sociali gestiti sia da enti pubblici che da soggetti privati.
DESTINATARI
I destinatari dei corsi di qualifica OSS sono i soggetti:
- in possesso del diploma di scuola dell'obbligo
- che abbiano compiuto il 17° anno di età
Per gli allievi stranieri, inoltre, rappresenta un ulteriore requisito di accesso il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Ogni corso ha una durata complessiva di 1.000 ore di cui 550 di teoria e 450 da svolgersi in tirocinio presso strutture sanitarie pubbliche e/o private appositamente convenzionate.
CREDITI FORMATIVI
Coloro che abbiano maturato significative esperienze professionali oppure siano in possesso di titoli formativi pregressi possono chiedere il riconoscimento delle competenze acquisite in termini di crediti per la frequenza del corso di formazione per “Operatore Socio Sanitario (OSS)” con conseguente coerente riduzione delle ore da frequentare per la acquisizione della relativa qualifica ai sensi dell’Allegato B della DGR n.1782 del 30/11/2022.
Il riconoscimento dei crediti da parte della Regione Puglia può essere ottenuto producendo i seguenti documenti:
- istanza motivata dell'allievo (su modulo da richiedere alla nostra segreteria)
- documenti a sostegno dell'istanza a riprova dei crediti richiesti
- modello di autovalutazione (su modulo da richiedere alla nostra segreteria)
- verbale C.I.F.I.R. ONLUS di riconoscimento crediti
TIROCINIO
Il tirocinio, garantito per tutti, si svolgerà in aziende del settore socio-sanitario ed avrà una durata di 450 ore.
CREDITS & ATTESTATI
QUALIFICA REGIONE PUGLIA per OPERATORE SOCIO SANITARIO - OSS (Regolamento Regionale 18 dicembre 2007, n. 28 e ss.mm.ii.)
Il Corso di Qualifica è stato riconosciuto dalla Regione Puglia con DD n. 137-1495 del 18/09/2023.
Il corso ha una validità su tutto il territorio nazionale.
L'Attestato di Qualifica, con validità legale, permette inoltre la partecipazione a concorsi pubblici che ne inseriscano il titolo fra i requisiti di ammissibilità o di punteggio.
CALENDARIO
La data di avvio e il calendario sono comunicati direttamente agli iscritti.
L'organizzazione si riserva la facoltà di spostare tale data di avvio in presenza di imprevisti, di un numero insufficiente di iscritti o per qualsiasi altro motivo.
Opportuna comunicazione sarà data, in tale caso, direttamente agli interessati.