L'
Universià per Stranieri di Siena rilascia la CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. La CILS è un titolo di studio che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2.
La CILS è riconosciuta come titolo ufficiale di competenza linguistica in base alla Legge 17 febbraio 1992, n. 204 e dal comma 3 dell'art. 10 dello Statuto dell'Università. Il Ministero degli Affari Esteri, in base a una convenzione quadro, riconosce gli Istituti Italiani di Cultura all'estero come sedi ufficiali degli esami CILS.
La CILS comprende sei livelli, progettati e realizzati in collegamento con le indicazioni contenute nel Common European Framework of Reference del Consiglio d'Europa.La CILS è stata progettata e realizzata all'interno del Centro CILS, un Centro di Ricerca e Servizi che ha una autonoma natura entro l'Università per Stranieri di Siena, ed è indipendente dai Centri che erogano servizi di formazione linguistica.
Il Centro CILS ha sviluppato attività di ricerca, sia sui modelli teorico-metodologici di riferimento per la descrizione e l'articolazione in livelli della competenza linguistico-comunicativa, sia sulle scelte relative alla sua verifica, valutazione e certificazione.Il Centro CILS è membro dell'EALTA (European Language Testing Association), una associazione, fondata con finanziamenti della Comunità Europea, che raccoglie coloro che si occupano di language testing e valutazione in Europa.
Il Centro CILS ha curato la traduzione italiana delle
Linee Guida EALTA per le buone pratiche nel Language Testing e nella valutazione.